Multiculturalità e Digitalizzazione

The value of diversity: il ruolo dell’assistente di direzione multiculturale

Hotel Nhow

25 maggi 2015

clip_image001

foto 1

Il tema del Secretary Day 2015 è stato la Multiculturalità e la Digitalizzaizone, elementi ormai imprescindibili per qualunque azienda e per le persone che ne fanno parte. Sicuramente la Multiculturalità, presentata dalle docenti formatrici e coach Marilù Castellano e Barbara Demi, ha aperto la strada da percorrere per poter davvero integrare in modo funzionale le diverse realtà, culture, pensieri e azioni legate ai valori, e credenze delle persone all’interno delle organizzazioni.

Queste competenze, che si possono acquisire attraverso lo sviluppo e consapevolezza di alcune fasi che caratterizzano la conoscenza con l’altro, sono ormai la chiave di sviluppo non solo delle persone, ma delle aziende stesse che si sono adeguate alla globalizzazione e ad una sempre crescente mobilità geografica all’interno del proprio organigramma.
La formazione in questo senso ha un ruolo cruciale per poter dare alle persone gli strumenti necessari per vivere le diverse realtà culturali: formare ad una comunicazione interculturale efficace, specifica quindi sulle dinamiche non solo psicologiche ma di contesto sociologico è sempre più necessaria e fondamentale per vivere appieno il proprio ruolo all’interno di azienda multinazionali. Le attività di coaching individuale e/o di piccoli gruppi hanno ottenuto negli ultimi anni grandi risultati per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e per il benessere delle persone.

In questa giornata formativa è stato importante celebrare e riconoscere il ruolo dell’Assistente di direzione in questa ottica di Multiculturalità e Digitalizzazione, ovvero utilizzo di tutti i possibili strumenti che possano aiutare e supportare nella gestione del proprio lavoro.

Grande novità di quest’anno è stata la Tavola rotonda, gestita da Barbara Demi, con persone di spicco rappresentanti di varie realtà aziendali che hanno portato la propria testimonianza sugli aspetti dell’integrazione culturale e valorizzarne l’evoluzione, la crescita professionale.
Nella seconda parte della giornata, riprendendo le fasi di conoscenza dell’altro, approfondite la mattina, sono stati presentati degli strumenti efficaci e concreti per la comprensione e l’avvicinamento all’altro, nella sua diversità.
Il team dei Formatori ETLINE ha condotto lo sviluppo della giornata attraverso parti frontali, interattive e lavori di gruppo che hanno avuto come obiettivo quello di far emergere dalle esperienze delle Assistenti di direzione, spunti, strategie e strumenti utili per valorizzare il proprio ruolo e acquisire nuovi strumenti come supporto per il raggiungimento dei propri obiettivi in un contesto sociale complesso e in continuo mutamento.
In questa giornata formativa, interattiva e di scambio per le partecipanti, i feedback che sono arrivati hanno sottolineato l’importanza di investire sulla propria formazione permanente continua per aggiornare costantemente il proprio ruolo e per aggiornare l’area relazionale anche in ottica multiculturale. Le parole emerse maggiormente sono state:

• 39 persone:
L’importanza dell’empatia, dei neuroni specchio, e del metodo CRG, per avvicinarsi e conoscere l’altro
• 32 persone:
Le fasi del passaggio da multiculturalità ad interculturalità
• 22 persone:
Strumenti e tecniche di negoziazione e mediazione con l’altro diverso da me
• 22 persone:
Le fasi di evoluzione e conoscenza dell’altro: dipendenza, contro dipendenza, indipendenza, interdipendenza
• 19 persone:
L’importanza delle domande “cosa?/come?”
• 17 persone
Ascolto di sé e dei propri bisogni e ascolto dell’altro
• La frase della giornata che ha riscosso maggiore successo è stata:“Non esistono fallimenti ma solo risultati” indicata da 7 persone

 foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

foto 6