A.N.C.L. Unione Provinciale di Milano
INCONTRI DEL MARTEDÌ
Le tecniche di negoziazione

ANCL Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro
LE TECNICHE DI NEGOZIAZIONE

Barbara Demi
25 Maggio 2010
24 Marzo 2009
Ore 19.00 – 21.00

Il 25 maggio 2010 e il 24 marzo 2009, Barbara Demi ha condotto due interventi serali dedicati alle tecniche di negoziazione negli incontri del Martedì organizzati da A.N.C.L., Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro.
I consulenti del lavoro, oltre ad essere professionisti che svolgono per conto di qualsiasi datore di lavoro tutti gli adempimenti previsti da norme vigenti per l’amministrazione del personale dipendente, curano le controversie in materia di lavoro insorte sia con gli enti che con i dipendenti e per questo motivo continuamente sentono l’esigenza di confrontarsi e formarsi sulle tecniche più utilizzate e innovative per negoziare con efficacia.

Barbara Demi AnclIl tema centrale degli interventi è stato quindi la negoziazione strategica, intesa come “tecnica-strumento” capace di migliorare e semplificare le relazioni lavorative e le transazioni, in una professione delicata e complessa come quella del consulente del lavoro.
Barbara Demi ha affrontato il tema spiegando l’importanza di ascoltare il proprio interlocutore sia nelle parole che nella gestualità per non diventare ostaggio della situazione o dell’altro.
Per permettere a tutti i partecipanti di acquisire un concreto strumento sono stati fatti utili e dinamici esercizi che, utilizzando la metafora del corpo, hanno reso evidente la potenza e l’efficacia della negoziazione strategica per raggiungere l’obiettivo.

Barbara Demi Ancl

Al termine degli interventi, Barbara Demi ha raccolto da ciascun partecipante la sensazione che in quel momento avvertiva e la parola chiave da portare a casa.
Quello che maggiormente è risultato è stata la “consapevolezza di quanto ci sia oltre le parole”, “l’importanza dell’aspetto emozionale in ogni professione”,  “l’utilità”, ”la concretezza e l’importanza degli strumenti”,  il “grande interesse”.
Le serate, pur nella delicatezza delle tematiche in questo momento storico complesso, sono risultate un momento piacevole dove imparare divertendosi!