Pensiero, linguaggio e azione

1 Ottobre 2009

”Il pensiero è il fiore, il linguaggio il boccio, l’azione il frutto”
Ralph Waldo Emerson

 
Nella nostra quotidianità è indubbio il potere che le parole esercitano su di noi e la loro influenza sulle nostre azioni.
Ma che ruolo ha il pensiero in tutto ciò?
Da dove nascono le parole e da dove derivano le nostre azioni?
Partendo da questi interrogativi, il Seminario ha evidenziato lo stretto legame che pensiero, linguaggio ed azione hanno nella nostra vita.
Attraverso esercitazioni pratiche e spunti di teoria, i partecipanti hanno svolto, in un’atmosfera solare e divertente, un viaggio attraverso la magia delle parole, cosa dire e non dire nel lavoro e nella vita per affrontare al meglio la quotidianità e per raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.
I partecipanti hanno vissuto in prima persona, attraverso simulazioni in aula, le modalità attraverso cui il pensiero si trasformi in parole ed in azione ed il modo in cui tutto ciò influenzi l’interazione con chi ci circonda ed il proprio stato d’animo ed emozione attuale.
Gli spunti teorici sull’Ontologia del linguaggio, che studia l’origine e la struttura delle parole, hanno rappresentato un momento altrettanto importante, che ha dato modo ai partecipanti di riflettere e valutare come tutte le nostre parole generino Azione e Cambiamento sia per se stessi che per gli altri.
Nello specifico, è stata presentata la differenza esistente tra 2 atti linguistici: l’Affermazione che indica la descrizione di qualcosa che già esiste (es: “Oggi c’è il sole) e la Dichiarazione che porta ad un cambiamento della realtà e alla generazione di qualcosa di nuovo (es: “Grazie… ”).
Ognuno di noi ha dentro di sé le potenzialità per raggiungere i propri obiettivi, ciò che conta è riuscire a trovare questa consapevolezza educando ed allenando la mente affinchè si raggiunga un benessere sia personale che professionale.
E’ proprio questo l’obiettivo dei nostri percorsi formativi ed in particolare dei percorsi di coaching e team coaching caratterizzati da un allenamento razionale ed emozionale e da un “educazione alla parola”.



Il Team ETLINE e Associati

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *