Il coaching è un po’ come un’arte che, in modo intangibile, ma non per questo meno efficacemente, è in grado di facilitare le prestazioni, l’apprendimento e lo sviluppo di un individuo nel contesto di un’organizzazione.
Il programma di Coaching è stato importante per BNP Paribas perchè ha accompagnato alcuni nostri collaboratori in frangenti particolarmente delicati, che riguardavano sia l’azienda in generale (ad esempio il momento dell’acquisizione di BNL e la conseguente integrazione con BNL) sia la vita professionale delle persone coinvolte, vuoi per un cambiamento di responsabilità, vuoi per nuove sfide e obiettivi professionali da affrontare.
La scelta da parte dell’azienda di voler intraprendere un percorso di coaching ha dato un segnale di investimento importante alle persone coinvolte che si sono sentite valorizzate e riconosciute come strategiche per l’azienda stessa. Questo fattore, insieme al processo di attivazione che il coaching stesso innesca, ha stimolato i coachee a portare avanti una personale progettualità che li ha potenziati ed aiutati nel raggiungimento di obiettivi straordinari.
Continueremo quindi a investire in programmi di Coaching per i nostri Executive Mangers”.
Natalia Musazzi
BNP Paribas - BNL Corporate and Investiment banking