Ornella Coluccio


C’è un tempo per capire, un tempo per scegliere,
un altro per decidere.
C’è un tempo che abbiamo vissuto, l’altro che abbiamo perso
e un tempo che ci attende.
Seneca 

Come un on / off, così ho vissuto questo momento storico che stiamo vivendo e mai sperimentato prima.

Come se all’improvviso qualcuno avesse spento la luce e, per un attimo, il buio mi avesse avvolta provocando sensazioni di incertezza, smarrimento e preoccupazione per la salute ed il futuro.

Così, mi sono fermata “un attimo” e mi sono presa quel tempo che non trovavo mai per capire e per decideree la luce si è riaccesa.

Una luce che ha illuminato le mie risorse personali di forza e positività, che ha ravvivato gli strumenti acquisti fino a qui e che mi ha permesso, ancora una volta, di mettere in atto quel cambiamento necessario alla crescita personale e professionale anche in un tempo come quello attuale: c’è sempre un tempo per scegliere.

Ho scelto di “restare a casa”, ridefinendo spazi, competenze e conoscenze per ridisegnare il profilo del ruolo di assistente di Direzione Generale nella situazione attuale, sempre con l’obiettivo di essere funzionale e produttiva per l’organizzazione nella quale lavoro.

From me to we: sono partita dalla parola e dall’ascolto per restare in connessione, far sentire la mia partecipazione e la mia collaborazione anche in “assenza di presenza”.

Come?

Ecco qualche azione concreta che per me ha funzionato e che vi consiglio:

  • scegliere e riscoprire il piacere di una telefonata e/o videoconferenza rispetto alla mail
  • ottimizzare la funzionalità di alcuni strumenti già in uso (come la famosa e temuta lista delle “attività” di Outlook J)
  • sperimentare nuove piattaforme per condividere documenti e informazioni
  • utilizzare la firma elettronica apprezzandone la funzionalità sia per sicurezza che per velocità
  • VIVERE A COLORI”: usandoli per colorare o evidenziare attività urgenti da quelle prioritarie: un must per le assistenti di direzione!.

E ora, c’è un tempo che mi, ci attende.

Un tempo da affrontare con la consapevolezza di un nuovo saper essere per gli altri e per sé stessi. Quella consapevolezza che ti permette di raggiungere la meta prefissa e che ti spinge a cambiare nelle diverse fasi della tua vita.

Possiamo arrivare dove vogliamo, se sappiamo cogliere le opportunità anche da un tempo come questo, possiamo andare avanti e decidere il finale: ogni momento è un nuovo inizio.

Buona Vita a tutti.

Ornella