Vivere con leggerezza

20 Marzo 2015

Serata magica per il primo seminario del 2015, il cui tema e file rouge sarà “L’arte di gustare la vita”.

In questo primo appuntamento, dove l’obiettivo è stato il “Vivere in leggerezza”, Barbara Demi, con i fantastici partner d’eccezione, Martina De Marco e Angelo Foti dell’Associazione Veronica Sacchi, Dario Ballantini, comico, imitatore, attore e pittore, ha condotto le persone presenti in un viaggio ricco di spunti per andare verso l’alleggerimento della vita.

Il seminario è iniziato “con il varo” del nuovo sito ETLINE, realizzato da Marco Poltronieri di Artémida, artefice di tutti e tre siti storici di ETLINE, di cui il primo premiato nel 2003 con la “Targa d’oro alla comunicazione pubblicitaria”.

Successivamente sono stati ricordati gli appuntamenti formativi gratuiti che saranno offerti da ETLINE nel primo semestre 2015, di cui ricordiamo in particolare il Secretary Day, organizzato dal partner Secretary.it, che si svolgerà il 25 maggio, The value of diversity: il ruolo dell’assistente di direzione multiculturale – Cross culture training: le tecniche e gli strumenti relazionali per passare da un approccio monoculturale a quello multiculturale, con il contributo di Barbara Demi e Marilù Castellano.

Barbara, Martina ed Angelo hanno condotto i partecipanti a scoprire cosa può portare “leggerezza” nella nostra quotidianità.

Leggerezza non significa superficialità, o assenza di responsabilità, leggerezza non vuol dire evitare i problemi, ma vuol dire semplicemente cambiare modo di vedere e vivere la realtà, cambiare le “lenti” con cui guardare il mondo.

Attraverso esercizi interattivi, coinvolgenti e simpatici, il pubblico ha sperimentato gli strumenti per vivere in modo “leggero” la propria vita e ritrovare l’equilibrio ed il benessere che troppo spesso ci dimentichiamo di realizzare. In effetti il primo passo suggerito è stato proprio quello di riprendersi il tempo per fermarsi su se stessi, centrarsi su ciò che è veramente importante, in modo semplice e costruttivo.

Martina ed Angelo hanno utilizzato gli strumenti e le tecniche del “Clown dottore” che, come portato avanti da Pacth Adams e dall’Associazione Veronica Sacchi (AVS), è simbolo di allegria e sorriso che può arrivare ovunque, proprio dove ce n’è più bisogno.

I volontari dell’AVS infatti portano la loro “leggerezza” presso strutture e ospedali per donare un sorriso ed alleggerire persone e bambini che, in particolari periodi della vita, si trovano a vivere situazioni di disagio fisico, psichico ed emotivo.

Indossare il naso rosso, simbolo del Clown e della positività, regalato a tutti i partecipanti, è stato l’ancoraggio emozionale da portarsi in ogni giorno per vincere la sfida della vita e scegliere di essere felici.

Successivamente un altro ospite d’eccezione ha dato la propria testimonianza, Dario Ballantini, comico, imitatore, attore, pittore e compagno di classe di liceo e amico da più di trent’anni di Barbara Demi.

Da Balla a DallaDario ha raccontato la propria testimonianza sul vivere in leggerezza, attraverso l’arte in tutte le sue forme, dalla pittura al trasformismo, concedendo in simpatia dei piccoli spaccati dei suoi più famosi personaggi da Valentino a Morandi, da Dalla a Renzi.

In allegria ha rinforzando il concetto della leggerezza nella vita, attraverso l’importanza di accettare l’imprevisto come dono e l’improvvisazione come l’inizio del vero successo nello spettacolo e nella quotidianità.

Profondo è stato anche il messaggio di dare forza ai propri sogni.

Dario ha raccontato con emozione la sua vera storia del rapporto e passione musicale con Lucio Dalla, diventato spettacolo attualmente in tour per l’Italia.

Per Dario ripercorre la straordinaria produzione musicale, accompagnata da decine di ritratti di Lucio, che realizzava già dalle scuole medie, è stato il modo con cui raccontarsi e raccontare un personaggio buffo come simbolo del “vivere da bambino” in un mondo di grandi.

Il seminario ha avuto la sua consuetudinaria celebrazione attraverso l’assegnazione dei premi formativi, il primo relativo al percorso della ETLINE SCHOOL “Come affrontare e ridurre lo stress”, vinto da Ramona Gironda di Solvay e il secondo relativo al Life group coaching “Gustare la vita”, vinto da Maria D’Incognito di Carl Zeiss.

Carta d’ Identità della leggerezza, creazione di Riccardo e Cristinai post seminario
Carta d’ Identità della leggerezza, creazione di Riccardo e Cristina post seminario

Il seminario è terminato con le parole chiave ed emozioni provate dei partecipanti, le cui più gettonate sono state il successo della serata vissuta in leggerezza:

Allegria
Divertimento
Spensieratezza
Leggerezza
Serenità
Gioco
Spontaneità

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *