Aspettando il Natale: Corpo in Azione

19 Novembre 2009

‘’La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente’’
Albert Camus

E se in principio era il “verbo”… poi arrivò il corpo!
Il corpo è la nostra vita in movimento, sono i nostri pensieri ed emozioni che diventano azione, trasformando i nostri desideri in obiettivi.
Con il nostro corpo influenziamo noi stessi e chi ci circonda, nel lavoro e nella vita.
Ma come fare per utilizzare il nostro corpo come amplificatore positivo di noi stessi?
Come fare si che il nostro corpo sia un segnale e non un sintomo di come stiamo fisicamente e psicologicamente?
Continuando il viaggio alla conoscenza di sé stessi, file rouge di questo anno e dedicandosi in modo mirato a come comunica il nostro corpo, Barbara Demi ha aperto la serata introducendo il collegamento tra come esprimiamo i nostri pensieri , le nostre emozioni e il corpo, punto di partenza da cui ripartire per affrontare in modo efficace situazioni e vissuti futuri.
Un’ atmosfera coinvolgente e dinamica ha fatto da scenario all’intervento della istrionica attrice e bravissima Formattrice ETLINE, Federica Fracassi. Il suo intervento ha sottolineato come nel teatro, analogamente a quanto avviene nella vita di tutti i giorni, ogni emozione sia fortemente legata ai gesti e le posture del nostro corpo e che ogni gesto è percepito ed interpretato in modi differenti dagli interlocutori, scaturendo quindi emozioni ed interpretazioni differenti.
I partecipanti, coinvolti in divertenti simulazioni, hanno sperimentato in prima persona la correlazione gesto-emozione, la diversità tra l’Uomo e la Donna nell’espressione delle emozioni e sentimenti, e le diverse modalità corporee utilizzate da entrambi per la manifestazione di stati d’animo analoghi.
Tra divertimento intelligente e curiosità la partecipazione del Chinesiologo, Posturologo e docente di temi sulla postura e il benessere Roberto Crotti, ha portato in attenzione come si formi il dolore fisico, come il nostro corpo comunichi “molto di noi” nel dolore cronico, come il corpo abbia una grande capacità di un proprio riequilibrio post traumatico anche se con la conseguenza di nuovi dolori frutto del nuovo adattamento. In questo intervento il corpo è diventato agli occhi dei partecipanti, un vero e proprio strumento-segnale di ascolto di sè, un punto di partenza per fare “prevenzione e corretta manutenzione” fisica-psicologica, e un “modus operandi” per il benessere psicofisico.

Durante la serata ci sono stati inoltre tre momenti suggestivi e importanti per ETLINE e Associati:

    1. la presentazione delle testimonianze di Laura Lucchini, Peugeot Milano, vincitrice dell’Analisi Grafologica e del percorso di Life Coaching nel corso del 1°Seminario dell’anno: “Conosci te stesso”. e di Pina Pergola Insegnante, vincitrice del percorso di Comunicazione.

 

  • l’estrazione per due persone del percorso formativo della divisione Formazione Interaziendale Management School: “Public Speaking”, vinto da Eliana Torretta Ace European Group Milano e Franca Damato Peugeot Milano.

 

 

  • la consegna del “Cuore Antistress” simbolo di una serata dedicata a ricordare di porre ascolto e attenzione continua al meraviglioso mondo corpo-mente!

 

 


Laura Lucchini Peugeot MilanoPina Pergola Insegnante


Il corpo in emo-azione


Teatro in comunic-azione


La postura racconta il corpo


Il corpo si ricarica


La vincita del corso “Public Speaking 2010-Management school”
Franca Damato Peugeot Milano e Eliana Torretta Ace European Group Milano


Noi ci mettiamo il cuore

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *