L’arte della concentrazione, del benessere e del divertimento

21 Novembre 2013

L’ultimo seminario del 2013 dedicato al tema “SAPER SCEGLIERE”, ha avuto come obiettivo quello di condurre i partecipanti in un viaggio interattivo sulla concentrazione e il benessere.
Il seminario è iniziato con un lavoro in gruppo per individuare cosa aiuti a concentrarsi e cosa distragga nella vita di tutti i giorni, di seguito i risultati riportati:

Concentrazione: Silenzio (7 gruppi) – motivazione verso obiettivo (4 gruppi) – posto comodo e solitudine nella natura e musica (3 gruppi) – relax (2 gruppi) – luce soffusa, ordine, scrivere, serenità, solitudine, punto fisso (agevola concentrazione), lavoro manuale, numeri, grafici, schemi (1 gruppo).

Distrazione: Rumore (8 gruppi) – pensieri e disordine (3 gruppi) – stanchezza, interruzioni, telefono (2 gruppi) – movimento (gente, traffico), difficoltà a dare priorità, argomenti non interessanti, immagini, persone in movimento, troppa luce, preoccupazioni, condizioni esterne (1 gruppo).

Successivamente, Barbara Demi ha condotto i partecipanti a scoprire tutto ciò che aumenta concretamente la concentrazione nella giornata (alimentazione, luce, movimento fisico, abitudini).

Il punto centrale su cui tutto è ruotato è stato il funzionamento del cervello con il suo maggiore nutrimento, il glucosio e il suo peggiore nemico, il cortisolo, che blocca gli ormoni del benessere, la dopamina e la serotonina.

A seguito della serata, vi riportiamo le parole chiave finali maggiormente raccolte durante la festa a seguito del seminario:
“stupefacente, poco per molto, utile, un nuovo modo per ridurre lo stress, interessante, applicabile, concreto, da approfondire per stare bene”.

Il seminario è terminato con l’assegnazione del premio speciale Life coaching di sei ore, il cui vincitore è stato Emanuele Perrone, Team Leader di Arval.

In merito alle buone nuove, dopo il successo del seminario del 19 settembre, su come scrivere le mail in modo funzionale, a grande richiesta il percorso “Business Writing: tutte le S dello scrivere” diventa un corso della Management School aperto a tutti.

A condurlo sarà Luciana de Laurentiis, responsabile della comunicazione interna di Fastweb.

Auguriamo a tutti BUON NATALE e vi aspettiamo nel 2014 per “Fare la differenza nel lavoro e nella vita” con la formazione ETLINE.

Tutte le date e i titoli relativi alla formazione permanente gratuita saranno pubblicati sul sito a partire da gennaio.



Vincitore Life Coaching Emanuele Perrone, Arval


Victor Russo, Maria Serena Ciambellotti, Barbara Demi, Luciana de Laurentiis (Fastweb) e Simona Bait

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *