Il linguaggio del corpo nel lavoro e nella vita

20 Novembre 2007

In uno scenario nuovo e accattivante come il “Puerto Alegre”, Barbara Demi e Roberto Rasia dal Polo hanno condotto un seminario dall’aspetto interattivo e dinamico, sulla nostra capacità di utilizzare il corpo ed il suo linguaggio.
La prima parte del seminario ha visto una spiccata partecipazione del pubblico, che si è impegnato in un lavoro di piccoli gruppi per far emergere i segnali positivi e negativi che ogni parte del nostro corpo trasmette nelle diverse situazioni. Ogni gruppo ha avuto due rappresentanti chiamati ad esporre (e mimare!!!) i segnali del corpo, al fine di ottenere un apprendimento il più possibile vivo e divertente.
Il seminario è proseguito affrontando il tema dei segnali del nostro corpo con l’aiuto di due esperti: Gianluca Castelnuovo, docente ETLINE e Associati e docente di Teorie e Tecniche dei test all’Università Cattolica di Milano; e Claudio Danieli, psichiatra e psicoterapeuta, nonché fondatore di un sito di “psicologia free on line”, (www.danielic.com). Grazie al loro intervento è stato possibile approfondire temi quali l’importanza di ascoltare i segnali del nostro corpo ed imparare a gestirli, per farne dei preziosi alleati nella comunicazione nel lavoro e nella vita.
Al termine del seminario si è assistito ad un’esibizione di salsa eseguita da una coppia di ballerini professionisti, come dimostrazione di linguaggio, movimento ed energia del corpo. I ballerini hanno coinvolto poi tutto il pubblico nei balli di gruppo, creando un’energia e un dinamismo che hanno pervaso tutta la sala.
La serata è proseguita con un ricco buffet che ha permesso un ulteriore momento di vicinanza e relazione tra i partecipanti e tra gli stessi e lo staff di ETline, che è continuato durante tutta la serata “danzante” trascorsa insieme.
È stata senza dubbio un esplosione di sorrisi, colore ed emozione, che ha arricchito e coccolato mente e corpo di tutti i presenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *