“Parole senza barriere” – L’incontro è dedicato a esplorare il potere del linguaggio come strumento per creare un ambiente inclusivo e rispettoso. Utilizzando esempi pratici, analisi di casi e attività interattive, scopriremo come il linguaggio può influire sulla percezione, sull’inclusione e sul benessere di tutte le persone. La testimonianza offre strumenti e strategie per riconoscere e superare stereotipi linguistici, costruendo un modo di comunicare più rispettoso delle diversità culturali, di genere, di abilità e di ogni altra dimensione dell’identità umana.
Obiettivi:
– Aumentare la consapevolezza: comprendere il ruolo del linguaggio consapevole nelle relazioni efficaci
– Acquisire strumenti pratici: imparare a identificare e sostituire termini inappropriati con alternative rispettose.
– Promuovere un cambiamento positivo: diventare ambasciatori/trici di una comunicazione inclusiva nei propri ambienti professionali e personali.
– Sviluppare empatia linguistica: adottare un punto di vista che tenga conto delle esperienze e delle sensibilità altrui.
Appassionata di parole e di persone, sono coach, formatrice, esperta di comunicazione.
Ricopro attualmente il ruolo di Head of Corporate& Internal Communication in Fastweb + Vodafone. Da sempre, nei vari ruoli ricoperti, dedico una particolare attenzione alle dimensioni dell’engagement, dell’inclusività, dell’evoluzione del linguaggio e delle relazioni professionali efficaci nel mondo del lavoro che cambia.
Faccio parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente del linguaggio consapevole e inclusivo, sono nel Comitato Direttivo dell’Associazione PARI. a contrasto della violenza di genere e sono tra le socie fondatrici dell’associazione EquALL: esperienze che arricchiscono le mie capacità di interpretare e supportare le onde di cambiamento nella società e nelle organizzazioni. Collaboro con Palestra della Scrittura e sono docente per Fastweb Digital Academy, 24ORE Business School, W.Academy, Trentino School of Management. Sono autrice del libro “Smart Working: la seconda stagione”, Franco Angeli Edizioni.