Alleati con te stesso

18 aprile 2018


 

Il primo seminario dell’anno si è aperto con Barbara Demi e le buone nuove 2018 ETLINE, per andare sempre verso il CAMBIAMENTO COME CRESCITA.

MARCO POLTRONIERI, “uomo sito ETLINE da 20 anni” ha presentato la piattaforma digitale ETLINE che è già attiva dal 2017 con chat personalizzate, come supporti al lavoro d’aula, con video corsi e materiale di stimolo per continuare l’allenamento e che nel 2018 conterrà video interattivi per fornire la crescita permanente, fondamentale per raggiungere risultati di successo.

A seguito è stato presentato il tema dell’anno, IL CAMBIAMENTO e il prossimo seminario del 27 GIUGNO, “CI VUOLE TEMPO”, che si inserisce all’interno degli eventi organizzati per l’ XII GIORNATA DELLA LENTEZZA, fondata da Bruno Contigiani dell’Associazione Vivere con Lentezza.

Il tema della serata “Alleati con te stesso” si è svolto attraverso la metodologia ETLINE dell’IMPARARE DIVERTENDOSI e grazie a testimonianze con il cuore.

Il primo utile intervento “Cambiare prima di essere costretti a farlo” di SERENA CHIAMA, Responsabile della Comunicazione Interna a Sky Italia, ha toccato molti temi importanti per vivere il cambiamento credendo nelle proprie risorse. Serena infatti, raccontando la propria storia professionale e personale, ha messo in risalto quanto sia un rete di fattori a nutrire l’autostima: avere vicino capi che credano in te e che ti permettano di crescere, essere innamorati della vita e di se stessi tanto da andare oltre le difficoltà che ti accadono, volendosi bene, supportare con network attivi e form-attivi, come quello della community delle 55 assistenti SKY da lei creato, che ho avuto l’onore di guidare come coach e ha permesso di far crescere l’autostima attraverso le competenze, potenziando nelle assistenti il coraggio di osare e credere in se stesse.

L’intervento, l’energia del cambiamento, di PIERFRANCESCO MATARAZZO, Head of Development & Performance Management GENERALI, ha permesso ai partecipanti di fare un viaggio nel tempo e nell’autostima, per superare resistenze e credenze limitanti, attraverso il racconto autobiografico professionale e personale, dalla sindrome negativa di Frodo, al coraggio di credere in se stessi che ti permette di cambiare, come citato in una frase importante durante il suo contributo “Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi”.

L’intervento di GIANPAOLO GARUFI, Amministrazione e Fund Raising, AVS – Associazione Veronica Sacchi Onlus – insieme ai Volontari col Naso Rosso VALERIA, ALESSANDRO e TINA hanno permesso di giocare con l’autostima attraverso un momento di gioco e leggerezza. Donare per ricevere, donare per aumentare l’autostima, sentendo l’importanza di esserci per gli altri, donare per credere nel valore della propria esistenza e nel valore puro come persone, senza confonderlo con il valore dei risultati.

L’approfondimento sulla tematica dell’autostima, è proseguito con l’intervento di BARBARA DEMI. In questa parte è stato trattato cosa serva per far crescere l’autostima, arrivando ai COMANDA-AUTOSTIMA da sviluppare ogni giorno. Noi diventiamo quello che pensiamo di noi stessi, quello che facciamo di noi stessi, per cui dobbiamo porre attenzione ai nostri pensieri e alle nostre azioni, in modo da non fare processi di svalutazione per noi e per gli altri, accettando le critiche costruttive come crescita e le carezze positive come nutrimento dell’autostima e della fiducia in noi stessi.

COMANDA-AUTOSTIMA

  1. Guardarsi positivamente
  2. Scrivere le qualità che ci descrivono
  3. Scrivere le qualità che gli altri ci riconoscono
  4. Definire confini e obiettivi raggiungibili
  5. Avere senso di respons-abilità
  6. Utilizzare un linguaggio neutro ed amorevole verso di noi
  7. Chiedere feedback
  8. Accettare feedback
  9. Rifiutare feedback negativi facendo domande
  10. Dare feedback per nutrire l’autostima degli altri

Barbara Demi ha lasciato ai partecipanti il compito di scrivere “una lettera d’amore a se stessi” e di inviarla a SEMINARI@ETLINE.It entro il 24 aprile, entro il 27 aprile saranno comunicati i due vincitori delle lettere più belle che vinceranno i due corsi della ETLINE SCHOOL a Milano dedicati al Neuroempowerment e Negoziazione del  6 e 7 Novembre 2018 presso ETLINESCHOOL Scuola Simo, e al Public Speaking 28 e 29 maggio presso ETLINESCHOOL Teatroi.

Clicca qui per leggere le due lettere vincitrici del  corso della ETLINE SCHOOL a Milano dedicati al Neuroempowerment e Negoziazione del  6 e 7 Novembre 2018.

Tutte le lettere inviate entro il 25 giugno verranno pubblicate e potrete apprezzarle votandole e scrivendoci tramite mail a seminari@etline.it, commentando quella che vi è piaciuta di più. Clicca qui per votare le Tua lettera preferita.

Il 27 giugno, durante il seminario, comunicheremo la terza vincita, un percorso di coaching con Barbara Demi, della durata di 4 ore per potenziare l’autostima.

GRAZIE A TUTTI VOI di esserci stati e dell’abbraccio energetico che avete emanato nella serata.

Grazie di scegliere con grande entusiasmo e stima la comunità di professionisti ETLINE per investire sulla crescita delle persone e sulla vostra.

Buona autostima a tutti!

Barbara Demi