In questo secondo seminario, Barbara Demi ha condotto il Laboratorio esperienziale sull’azione con i seguenti obiettivi:
- Ascoltare se stessi e rispettare i ritmi naturali del corpo
- Capire la neurochimica che porta dall’agit-azione alla cre-azione
- Trasformare “l’ansia della to do list” in cre-azione ed emo-azioni positive
- Attivare un piano d’azione verso la leggerezza, riducendo pesi fisici e mentali
- Costruire la giornata allineati al nostro orologio interno degli organi
- Comprendere i cicli di attenzione e come essere concentrati
- Vivere a ritmo dei “comanda-lenti.
Dopo la testimonianza di un folto gruppo di alunni del SDA BOCCONI, Milano, Italia Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale, il primo intervento è stato condotto da Bruno Contigiani, fondatore dell’Associazione “Vivere con Lentezza”, che ha portato la propria testimonianza di vita su come rallentare e godere fino in fondo il proprio tempo.
In questo intervento sono emersi, leggendo spunti preziosi del suo libro, elementi importanti su come vivere e non subire il tempo, scegliendo “situazioni realmente volute e sentite nel qui e ora”, dando valore a ciò che è davvero importante.
L’Arte del Vivere con Lentezza, di cui ha parlato Bruno Contigiani, è un progetto nato nel 1999 tra Pavia e Milano che nel 2005 diventa associazione e dal 2013 Onlus. Lo scopo di questa associazione è condividere e diffondere il più possibile idee che possano migliorare la qualità della vita della singola persona e delle persone che lo circondano. Per riuscire in questo intento l’Associazione organizza eventi culturali piccoli o grandi, dibattiti, convegni e festival in cui ci si confronta con leggerezza intelligente, su temi come il tempo e la felicità. Questi confronti comprendono economisti, imprenditori, filosofi, studenti, scrittori, lavoratori e cittadini di una nuova cultura del lavoro e della vita.
Uno degli eventi più importanti dell’Associazione è la Giornata Internazionale della Lentezza, oggi arrivata alla dodicesima edizione, che questo anno è partita il 6 maggio, con molti interventi artistici e culturali e con grande soddisfazione con il Seminario ETLINE di oggi.
Barbara Demi ha portato i partecipanti in un viaggio per vivere in armonia con i ritmi naturali del corpo, per riallineare la vita quotidiana ai bisogni naturali, per vivere in maniera consapevole il nostro orologio biologico oltre che l’agenda delle giornata con ciò che è veramente importante, per recuperare il bioritmo naturale all’insegna del benessere, della salute e soprattutto della felicità.