“Nel mese di dicembre 2007 il Dipartimento Human Resources ha avviato un progetto di Assessment Center al fine di valutare le possibilità di sviluppo di dodici risorse Tamoil considerate di alto potenziale.
Durante l’assessment si sono cercate di monitorare le reali potenzialità delle risorse inerenti le seguenti aree di competenza: Comunicazione, Gestione del conflitto, Gestione collaboratori e Problem solving.

Metodologia utilizzata

E’ stato concordato tra il Dip. HR ed ETLINE e Associati di dividere i partecipanti in due gruppi omogenei di 6 persone ciascuno. Per ciascun gruppo la sessione di valutazione si è svolta in una giornata e ha utilizzato i seguenti strumenti di analisi:

– Assessment Center Personalizzati (tramite due prove collettive);
– Analisi grafologica;
– Colloqui individuali.

A distanza di un mese dalla conclusione dell’assessment, sono stati restituiti i feedback ai partecipanti, da parte di ETLINE e Associati, con la presenza di due risorse HR. Queste ultime hanno successivamente riportato i risultati dell’assessment ai responsabili dei partecipanti.
La parte relativa all’Assessment e i colloqui individuali li trovate descritti nell’are relativa al coaching.

ANALISI GRAFOLOGICA:

Rispetto a precedenti progetti di assessment, la direzione HR di Tamoil ha deciso di affiancare a strumenti tradizionali altri più innovativi come l’analisi grafologica.
Da una parte ciò ha permesso di suscitare da subito un vivo interesse dei partecipanti verso il progetto, mitigando in questo modo un po’ di ansia, del tutto fisiologica, legata al processo di valutazione; dall’altra parte l’analisi conclusiva è stata frutto non solo di un’osservazione diretta del comportamento dei partecipanti, ma anche di una valutazione effettuata in modo estremamente oggettivo, essendo il grafologo assente durante le restanti prove.
L’analisi grafologica è stata vissuta dai partecipanti all’inizio con curiosità e un po’ di scetticismo; poi dallo stupore di riscontrare molti elementi concordi con i risultati delle prove di gruppo; infine dalla soddisfazione di trovare nell’analisi spunti di riflessione non solo professionali, ma anche personali (proprio per tale motivo le risorse HR non erano presenti durante il feedback dell’analisi grafologica).
L’utilizzo di questo strumento ha apportato un notevole valore aggiunto, soprattutto per quanto riguarda lo studio delle potenzialità inespresse delle risorse umane.”

Igor Clementi
Tamoil
H.R. Development & Industrial Relations