Parlare in pubblico: La leadership negoziale come arte emozionale

7 Ottobre 2010

“Con il tono giusto, si può dire tutto. Con il tono sbagliato, nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono..”

George Bernard Shaw

 

All’insegna della ripresa, dopo le vacanze estive, dell’allenamento formativo insieme, il seminario del 7 ottobre ha avuto l’obiettivo di accrescere la leadership negoziale per riuscire, in situazioni con un pubblico, a catturare e a mantenere alta l’attenzione della platea. Molteplici quindi le applicazioni: dal lavoro, come nelle riunioni e nelle presentazioni ufficiali, alla vita privata, come in assemblee di condominio o durante serate con gli amici.
Le impostazioni ed i riferimenti utilizzati sono stati sia le tecniche di negoziazione strategica, portate da Barbara Demi, che le tecniche di espressione corporea teatrale, dimostrate da Federica Fracassi.
Questo connubio particolare di docenti e strumenti, realizzato ad hoc per la serata, è stato diretto allo scopo di imparare a costruire i discorsi in pubblico in modo chiaro, diretto agli obiettivi e imparando soprattutto a gestire le obiezioni e le domande con successo.
Le docenti hanno coinvolto i partecipanti con esercitazioni individuali e di gruppo, sul verbale, para verbale e non verbale e si sono quindi focalizzate sulla capacità di comunicare e relazionarsi con gli altri per potenziare la leadership oratoria e farla diventare un’arte emozionale di successo.
Sebbene infatti la paura di non essere efficaci di fronte ad un pubblico sia molto diffusa ed impedisca di raggiungere il risultato desiderato, la difficoltà non risiede nella situazione in se stessa, ma piuttosto nell’impossibilità di comunicare con tranquillità, esprimendo in modo funzionale quello che veramente vogliamo e senza faticare nel vedere una via di uscita.
Tra le chiavi per raggiungere questo obiettivo, sono stati proposti nel corso della serata, i temi del sapersi vedere in una situazione positiva, che è il primo passo per poterla costruire, il tenere l’energia alta e infonderla in chi ascolta e l’importanza di creare legame con l’altro, ad esempio attraverso il sorriso.
È stata ricordata anche l’importanza dell’ascolto e del fare domande per la gestione dell’obiezione e all’interno dialogo negoziale. Altre tematiche importanti sono state la riflessione per cui nessuno convince l’altro a cambiare, essendo ognuno il custode di un cancello che può essere aperto solo dall’interno e la strategia del far comprendere, che serve agli altri, piuttosto che dello spiegare, che serve a se stessi.
Nella seconda parte della serata sono anche stati assegnati a sorte dei graditi premi: due percorsi formativi della nostra Management School dedicati al ”Public Speaking Theatre” e vinti da Rosanna De Giorgio di L’Oréal e Ilaria Del Ponte di Profero.

”O cavalchi la vita o essa cavalca te, ed il tuo atteggiamento mentale determina chi è il cavaliere e chi il cavallo”
Napoleon Hill


Federica Fracassi e Barbara Demi


Ilaria Del Ponte – Profero – e Rosanna De Giorgio – L’Oréal – Vincitrici del corso “Public Speaking Theatre”

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